UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI GIURIDICI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Provvedimenti volti a dare attuazione al programma di investimenti nell’ambito del Next Generation EU - 12 Novembre 2021
12 Novembre 2021

Dopo l'approvazione da parte della Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Parlamento nazionale ha avviato l'esame dei primi provvedimenti volti a dare attuazione al  programma di investimenti che il Governo intende attuare con i finanziamenti che la Commissione europea metterà in campo per l’Italia nell’ambito del Next Generation EU (NGUE), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

Nella seduta del 27 ottobre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato due provvedimenti, il decreto legge 6 novembre 2021, n. 152, contenente le misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il ddl delega (Atto Camera n. 3347) sulla disabilità “che hanno come obiettivo quello di raggiungere ulteriori 8 dei 51 milestone e target il cui conseguimento è previsto, secondo il Pnrr, entro il 31 dicembre prossimo”. Secondo l’ultimo monitoraggio del 23 settembre, erano stati realizzati 13 dei 51 obiettivi. 

In allegato un breve approfondimento  (29 luglio 2021).