UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI GIURIDICI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nota Introduttiva

i concernenti l'ambito matrimoniali. Ringraziamo vivamente i collaboratori per la pronta e cortese disponibilità. Un ringramento particolarmente sentito ed un fraterno augurio rivolgiamo anche agli operatori dei tribunali, in modo particolare ai Vicari Giudiziali, primi destinatari del presente "Quaderno", sussidio - speriamo - utile per l'espletamento di talune loro funzioni. Il 1° gennaio 1998 sono […]
11 Febbraio 1999

i concernenti l'ambito matrimoniali.
Ringraziamo vivamente i collaboratori per la pronta e cortese disponibilità.
Un ringramento particolarmente sentito ed un fraterno augurio rivolgiamo anche agli operatori dei tribunali, in modo particolare ai Vicari Giudiziali, primi destinatari del presente "Quaderno", sussidio - speriamo - utile per l'espletamento di talune loro funzioni.

Il 1° gennaio 1998 sono entrate in vigore le nuove Norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici regionali italiani e l'attività di patrocinio svolta presso gli stessi, approvate dalla XLI Assemblea Generale dei Vescovi italiani nel maggio 1996.
Le determinazioni esecutive delegate alla Presidenza della C.E.I. e al Consiglio Episcopale Permanente hanno completato il quadro normativo tra la fine del 1997 e gli inizi del 1998.
Quanto deliberato dall'Episcopato Italiano ha i caratteri di una vera "rivoluzione" nel campo delle cause matrimoniali, perché modifica modelli consolidati e impone un cambiamento di mentalità agli operatori dei tribunali ecclesiastici, ai fedeli e alla stessa opinione pubblica.
Sono state registrate difficoltà e problemi nell'avvio della nuova normativa; ma non sono mancati favore e consenso, pure in altre nazioni.
Per facilitare la conoscenza, la divulgazione e l'attuazione delle nuove disposizioni si è raccolto in unica pubblicazione quanto è stato elaborato in ambito legislativo ed esecutivo, al fine di offrire un sussidio completo, pratico e di facile consultazione.

Il "Quaderno" si presenta come numero monografico sulle nuove norme per i tribunali ecclesiastici regionali e su problematiche matrimoniali.
La prima sezione contiene approfondimenti e commenti giuridico-pastorali: l'ambito giuridico-processuale rivolge l'attenzione allo ius conditum e recensisce ipotesi e prospettive de iure condendo; l'ambito pastorale si interessa alla condizione dei fedeli divorziati risposati e ai matrimoni tra cattolici e valdesi o metodisti.
La seconda sezione riporta i documenti normativi emanati dai competenti organi della C.E.I. in successione cronologica.
La terza sezione raccoglie le disposizioni emanate dal Segretario Generale della C.E.I. e dall'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero per sussidiare l'entrata in vigore delle nuove norme.
La quarta sezione, infine, propone alcuni document