È stato rinnovato per un anno il protocollo d’Intesa tra la Regione Puglia e la Regione Ecclesiastica Puglia diretto a sostenere le attività socioeducative degli oratori. L’importo del finanziamento regionale assegnato è pari a 575.000 euro, di cui 500.000 per il finanziamento delle attività degli oratori, con particolare riferimento alle azioni socio educative e di animazione sociale per il contrasto del bullismo, della devianza minorile e dei fenomeni di discriminazione e 75.000 euro per il finanziamento degli interventi per la riqualificazione strutturale dei locali che ospitano le attività sociali degli oratori, seguendo le linee guida per la rendicontazione.
Si tratta del terzo rinnovo del protocollo a conferma che gli oratori sono un punto di riferimento per le comunità. Al riguardo, il protocollo ha permesso di realizzare il progetto ‘Ora...Puglia!’, con attività che hanno coinvolto tutte le diocesi e hanno portato a intercettare bambini e ragazzi, grazie a percorsi formativi ed educativi capillari.
Alle istituzioni civile ed ecclesiastica è parso quindi necessario continuare a dare vita a ulteriori progetti per non disperdere i risultati ottenuti, aumentando anche le risorse rispetto alle precedenti annualità.