UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI GIURIDICI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Risoluzione del Parlamento europeo sulla protezione delle persone con disabilità

Risoluzione del 7 ottobre 2021
12 Novembre 2021

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione (P9_TA(2021)0414) sulla protezione delle persone con disabilità. Nel testo viene sottolineata l’importanza di un’attività di sensibilizzazione a tutti i livelli riguardo ai diritti delle persone con disabilità, al fine di tutelare la loro dignità e di promuovere una collaborazione fruttuosa e lo scambio delle migliori pratiche tra gli Stati membri. Inoltre si ritiene necessaria l’adozione di definizioni comunemente accettate di disabilità, vita nella comunità, vita indipendente e istruzione inclusiva. Gli ambiti prioritari nei quali gli Stati dovrebbero maggiormente attivarsi nel fornire assistenza alle persone con disabilità sono l’assistenza sanitaria, l’istruzione, l’accessibilità, l’occupazione e le condizioni di lavoro, la vita indipendente e la protezione sociale.

In particolare, il Parlamento mette in evidenza l’importanza della piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità a tutti gli ambiti della vita e della società, con l’eliminazione degli ostacoli e delle barriere che impediscono loro l’accesso ai beni, ai servizi e alle strutture disponibili al pubblico. Accoglie con favore il piano della Commissione di presentare una proposta, entro la fine del 2023, per la creazione di una tessera europea di disabilità che sia riconosciuta in tutti gli Stati membri per aiutare le persone con disabilità a esercitare il loro diritto alla libera circolazione nell’UE e ad accedere ai servizi sanitari. Viene condannata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

Tra le altre raccomandazioni rivolte agli Stati membri, si segnalano l’attuazione di politiche di istruzione inclusive, l’offerta di alloggi accessibili ai cittadini con disabilità e il pieno accesso alla salute sessuale e riproduttiva e ai relativi diritti per le donne e le ragazze con disabilità.