Secondo corso di formazione “Gestione, amministrazione e controllo degli enti ecclesiastici”

L’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) e il Centro studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri Enti senza fini di lucro (CESEN) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la collaborazione dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI e dell’Avvocatura generale dell’arcidiocesi di Milano, organizzano un corso di formazione sulla gestione, l’amministrazione e il controllo […]
18 Settembre 2006

L’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) e il Centro studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri Enti senza fini di lucro (CESEN) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la collaborazione dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI e dell’Avvocatura generale dell’arcidiocesi di Milano, organizzano un corso di formazione sulla gestione, l’amministrazione e il controllo degli enti ecclesiastici.

L’iniziativa costituisce lo sviluppo e l’approfondimento dell’analogo corso tenuto nei primi mesi del 2005 e intende trattare secondo un approccio innovativo i temi relativi alla gestione amministrativa e finanziaria degli enti ecclesiastici e del terzo settore a esso collegati. E destinata preferenzialmente ai responsabili e operatori nel settore amministrativo e patrimoniale degli enti ecclesiastici (diocesi, parrocchie, istituti per il sostentamento del clero, istituti religiosi) e agli amministratori e consulenti degli enti non profit di ispirazione cattolica.

Sono previsti due moduli: il primo (gennaio-marzo 2007) si concentra sulle questioni reltive all’amministrazione e alla predisposizione dei bilanci; il secondo (ottobre-dicembre 2007) sulle molteplici tipologie di attività che possono essere realizzate dagli enti ecclesiastici.

Ciascun modulo consta di sette lezioni, il sabato dalle 9,00 alle 13,30, a partire dal 27 gennaio 2007, tenute a Milano. Sarà anche possibile seguire le lezioni in videoconferenza presso le altre sedi e i centri di cultura dell’Università Cattolica siti a Brescia, Piacenza, Roma, Campobasso, Acireale, Alghero, Benevento, Chiavari, Cosenza, Domodossola, Fossano, Lecce, Luca, Ragusa, Sarzana, Taranto e Verona.

La quota di partecipazione è di € 550,00 + Iva 20%. Le iscrizioni si chiudono il 15 dicembre 2006.

Per ulteriori informazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore – Formazione Permanente, via Carducci n. 30 – 20123 Milano. Sito internet: http://www.unicatt.it/formazionepermanente/mi. Tel. 02.7234.5701  Fax 02.7234.5706  E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it.