UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI GIURIDICI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Agevolazioni fiscali per liberalità

Quali sono le agevolazioni fiscali previste per liberalità (offerte e donazioni) compiute da persone fisiche e giuridiche in favore di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti? In quali casi è possibile ottenere un vantaggio fiscale (sotto forma di deduzione o di detrazione d’imposta) facendo un’offerta a una parrocchia o a un istituto religioso? A queste domande risponde la scheda […]
12 Maggio 2003

Quali sono le agevolazioni fiscali previste per liberalità (offerte e donazioni) compiute da persone fisiche e giuridiche in favore di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti? 

In quali casi è possibile ottenere un vantaggio fiscale (sotto forma di deduzione o di detrazione d’imposta) facendo un’offerta a una parrocchia o a un istituto religioso? 

A queste domande risponde la scheda allegata, preparata dall’Ufficio in collaborazione con l’Avvocatura Generale dell’Arcidiocesi di Milano. 
Il testo distingue le diverse tipologie di offerta, a seconda del soggetto erogante e del beneficiario, e riporta in nota i riferimenti alla normativa fiscale attualmente vigente. In appendice sono posti i modelli delle ricevute. 

E nostra intenzione mantenere la scheda costantemente aggiornata. 

Eventuali osservazioni e suggerimenti in proposito possono essere inviati all’indirizzo: giuridic@chiesacattolica.it.

ALLEGATI