Circolare n. 32 – Locazione dei beni ecclesiastici

Il Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici - sezione I ha predisposto due circolari che toccano questioni di carattere amministrativo di indubbia rilevanza pastorale. 1. La circolare n. 32 affronta le problematiche connesse con la cessione a terzi di spazi di per sé destinati alle attività istituzionali degli enti ecclesiastici: sempre più spesso […]
13 Maggio 2002

1. La circolare n. 32 affronta le problematiche connesse con la cessione a terzi di spazi di per sé destinati alle attività istituzionali degli enti ecclesiastici: sempre più spesso accade che parrocchie e altri enti soggetti al Vescovo diocesano siano invitati a mettere a disposizione locali detenuti in proprietà a vantaggio di enti o associazioni diverse, a titolo gratuito od oneroso. Tali richieste devono essere accuratamente vagliate, dal momento che molteplici sono i fattori in gioco, sotto il profilo sia pastorale sia amministrativo e fiscale. Non va in nessun caso dimenticata la necessità del previo consenso dell'autorità diocesana per porre atti che possono peggiorare la condizione patrimoniale dell'ente. A integrazione del testo, è disponibile l'Allegato B, composto di schede indicanti possibili forme di cessione in uso e di godimento a terzi di nei immobili.

Note: in allegato l'intero documento