UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI GIURIDICI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La nullità del matrimonio: profili pastorali

Atti del convegno La nullità del matrimonio: profili pastorali, svoltosi a Sassone (Roma) il 15-16 novembre 2008
16 novembre 2009
Il convegno è stato organizzato da due Uffici della Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana: l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.
I contributi evidenziano alcune dinamiche del rapporto di coppia che possono portare al fallimento del matrimonio e, in positivo, al suo arricchimento. Presentano poi la causa di nullità del matrimonio nel corretto rapporto tra pastoralità e giuridicità, oltre a specificare i capi di nullità, le fasi del processo di nullità matrimoniale, i suoi tempi e i suoi costi. Infine si evidenzia l’auspicabile collaborazione tra pastorale familiare, consultori e consulenti giuridici.
Di seguito si riportano i titoli dei contributi
-         Quando si può cadere fuori dal rapporto d’amore. Crisi di coppia e fallimento del matrimonio, di Gilberto Gillini e Maria Teresa Zattoni;
-         Quando e come consigliare l’avvio di una causa di nullità matrimoniale?, di don Eugenio Zanetti;
-         Iter di una causa di nullità matrimoniale, di don Bassiano Uggè;
-         Una pastorale di prevenzione e di accompagnamento: sinergia tra pastorale familiare, consulenti giuridici e realtà consultoriali in diocesi, di S.E. mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma.
In allegato il volume in formato pdf

ALLEGATI